Rivoluzionato il servizio di trasporto pubblico locale nel nostro comune

inserita il: 06/01/2024 16:13

Rivoluzionato il servizio di trasporto pubblico locale nel nostro comune

Grazie al lavoro condotto nell’ultimo anno dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Provincia di Livorno, il servizio di trasporto pubblico nel nostro Comune subirà un totale cambiamento ed un fortissimo rafforzamento. In via sperimentale, con l’obiettivo del suo consolidamento, se ci sarà un’utenza sufficiente, le linee dei bus che partiranno da Castellina, saranno modificate ed incrementate.

Con l’aggiunta di cinque corse giornaliere di andata e ritorno da Castellina a Rosignano, sara’ assicurato un servizio di trasporto in una logica di intreccio con le corse sulla litoranea Cecina /Livorno e con la Ferrovia per Pisa/Firenze/Roma. Una vera e propria rivoluzione, a cui l’Amministrazione Comunale ha lavorato con l’obiettivo di favorire fortemente i collegamenti per ridurre l’isolamento del nostro paese.

Sia chi non ha il mezzo proprio, ma anche tutti coloro che pur avendo il proprio mezzo, possono usufruire di un servizio efficiente, potranno beneficiare del collegamento Castellina-Rosignano, con frequenze materialmente consistenti (parliamo di una corsa ogni 2/3 ore) ed essere così, un’alternativa valida ad un uso improduttivo delle auto, quasi sempre con una sola persona a bordo. Il mercato a Cecina e Rosignano, gli ospedali, il mare, saranno tutti più vicini e fruibili ed in particolare, ci sarà la comodità della frequenza dell’andata e del ritorno che favorirà, lo sviluppo del servizio per gli anziani, i giovani, ma anche per quel turismo sempre in crescita, che vede nella collina facilmente collegata con la costa una meta per percorsi verdi in mountain bike o a piedi.

Il rischio è che questo servizio consistente non produca un effetto di crescita per la comunita’ e di uso del trasporto pubblico. Noi ci auguriamo di no e lavoreremo per pubblicizzare e valorizzare questo nuovo e importante servizio alla persona. Nei prossimi giorni, saranno comunicati i nuovi orari e i nuovi servizi. E allora tutti in pullman!

Con l’occasione il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, rivolgono a tutti i cittadini, un sincero augurio di Buon Anno.

Il Sindaco

Alessandro Giari