Lettera del Sindaco a Poste Italiane

inserita il: 21/12/2021 09:58

Lettera del Sindaco a Poste Italiane

L'ufficio postale di Castellina M.ma già oramai da più di un anno, garantisce solo un'apertura a giorni alterni per non più di tre giorni a settimana.
Come ben sa, i servizi che vengono forniti dalla vostra società, sono essenziali ed indispensabili per una piccola comunità come la nostra, peraltro decentrata rispetto ai centri urbani di maggiore consistenza e con forte percentuale di popolazione anziana.
Il disagio determinato da tale attuale condizione è piuttosto rilevante.
La situazione Covid peraltro non aiuta e la logistica dell'ufficio comporta che abbiamo ogni giorno di apertura, file di persone che devono attendere all'esterno il proprio turno con condizioni atmosferiche che lei ben immagina.
La frazione delle Badie che peraltro è un centro di consistente traffico veicolare e con movimento di numerose persone nel tratto di strada ex S.R.T. 206 Pisana è completamente sprovvista del servizio che potrebbe trarre nella frazione una consistente crescita di attività e sevizi al cittadino.
Ci appare piuttosto singolare che situazioni simili e vicine alle nostre, possano godere di servizi continuativi su tutto l'arco della settimana e anche con decentramento sulle frazioni.
Sono pertanto a chiederle, facendoci carico di una diffusa e consistente domanda da parte di tutti i cittadini, di prendere in considerazione le eventuali soluzioni alternative:

1. Riapertura del servizio full time nel Comune, con decentramento di attività nella sede delle Badie. A tal proposito l'Amministrazione è disponibile a collaborare per reperire una sede
da utilizzare per le predette finalità.

2. Ripristinare il servizio full time a Castellina. Sono comunque disponibile ad un confronto per verificare le azioni che potranno facilitare il ripristino e/o rafforzamento nel territorio, coerentemente ai criteri di produttività ed efficienza.

In allegato la lettera ..

Allegato Lettera_a_Poste_Italiane_1640080537.pdf (113,21 KB)